Ultime notizie
03 Ottobre 2024
30 Ottobre 2023
CBRE: così workplace e design inclusivo in ufficio migliorano la produttività
di red
Condividi:
Vivere al meglio un ufficio anziché subirlo. Si potrebbe riassumere così il modo in cui la strategia di workplace e il design inclusivo possono contribuire a migliorare la produttività di un’azienda, secondo la recente pubblicazione “Designing for Neurodiversity” del British Council for Offices in collaborazione con CBRE.
Come spiega Federica Pedroni, Head of A&T Workplace di CBRE Italy, “lo spazio fisico dell’ufficio può avere effetti diretti e sistemici che possono causare stress o, in casi estremi, intensificare la sindrome del burnout”: spazi inadeguati, con scarsa illuminazione, sbalzi termici o altri elementi di fastidio, infatti, possono influire negativamente sulla salute e sul benessere dei dipendenti.
L’analisi del British Council for Offices si avvale della neuroscienza e dell’epidemiologia per capire e definire la relazione tra l’essere umano e l’ambiente di lavoro.
“Un principio chiave per rendere un ambiente abilitante – sottolinea Pedroni – è quello di fornire alle persone autonomia attraverso la scelta e una varietà di physical amenities. Un progetto pilota condotto da CBRE in Spagna ha, infatti, dimostrato come la produttività può aumentare fino al 63% e la creatività fino al 137% quando un workplace ben progettato e arricchito di elementi naturali si combina con una cultura che incentivi l’attività fisica, il mindfulness e una formazione adeguata all’utilizzo degli spazi dell’ufficio”.
Progettare secondo i principi di equità e inclusione – continua Federica Pedroni – significa andare oltre l'accessibilità, considerare non solo il design dello spazio e la tecnologia, ma anche i processi comunicativi, le politiche aziendali, e le iniziative di diversità e inclusione”.
Secondo la Head of A&T Workplace di CBRE Italy, “prima di iniziare a progettare, è necessario analizzare, raccogliere i dati e le necessità sulla base della visione e della strategia dell’azienda per poi trasformali in un chiaro brief di progetto. Qualsiasi organizzazione impegnata a garantire il benessere dei propri dipendenti, dovrà partire dalla definizione di una workplace strategy per contribuire ad aiutare le persone a sentirsi maggiormente coinvolte, a lavorare in maniera più efficace e innovativa al fine di ottenere i risultati migliori. Una workplace strategy che si basi sui principi di Diversity, Equity & Inclusion deve contemplare la progettazione in tre diversi ambiti: spazio, tecnologia e persone”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital
Notizie Correlate
News
17 Settembre 2024
Red
News
16 Settembre 2024
Red
News
04 Settembre 2024
Red
News
04 Settembre 2024
red
News
Red
News
News
08 Luglio 2024
Red
News
News
10 Aprile 2024
red
News
red
News
09 Aprile 2024
red